La cucina

Il Ristorante (che non è nel castello) propone i piatti della cucina tipica monferrina.

Tra gli antipasti freddi ci sono: i salumi tipici monferrini, i tomini, la lingua di vitello in salsa verde, il vitello tonnato, la battuta di vitello, le acciughe al verde, questi sono alcuni degli antipasti freddi.
Per gli antipasti caldi, invece, si possono scegliere le specialità monferrine; il cotechino, le frittatine paesane, i peperoni con la bagnacauda, una salsa di acciughe e aglio.

Mentre tra i primi prepariamo gli agnolotti, i tagliolini ed i risotti.

Da non tralasciare sicuramente il Fritto Misto (non è di pesce) ed è composto da una parte salata ed una dolce, la parte salata ci sono le bistecchine panate, il cervello panato, il fegato fritto, la salsiccia in umido, mentre nella parte dolce troviamo il semolino panato, le mele in pastella, i baci di dama panati, gli amaretti panati.

Da non dimenticare il bollito misto con la sue salse, poi il brasato al barbera, una carne tenera e saporita cotta nel vino rosso, ed i dolci tra cui troviamo il tipico bonet che è un dolce a base di uova, latte , amaretti e rum, è tipico della cucina monferrina, ma si trova anche in altre zone del piemonte.

Tutto ciò accompagnato dagli splendidi vini piemontesi.

Una cucina ricca e varia, che esprime la cultura e la tradizione di un territorio splendido e accogliente che è il monferrato.




Fritto misto piemontese